Consigli per un servizio fotografico

 

In questo aricolo vorrei esprimere il mio parere a riguardo.

una volta decisi a farsi fare un servizio fotografico, una delle prime domande che nascono spontanee sono:

 

cosa indossare?

come mi devo truccare?

cosa devo portare?

 

Che si decida di realizzare il servizio in studio o all'aperto la regola fondamentale è sempre la stessa.

Divertirsi e rilassarsi.

 

Un servizio fotografico, per quanto ad alcuni l'idea possa far strano stare un po davanti ad una macchina fotografica ed essere al centro dell'attenzione, rimane sempre un qualcosa che formerà dei bei ricordi ed è proprio per questo che bisogna vivere questa esperienza nel migliore dei modi. 

 

 

 

 

 

 

Abbigliamento

Per quanto riguarda l'abbigliamento è fondamentale, a priori di ciò che si decida di indossare, che si scelgano abiti con cui ci si sente a proprio agio, puliti e già provati e che piacciano da indossati. Indubbiamente un acquisto può essere un'occasione per aggiungere un capo al proprio guardaroba ma deve essere sempre un qualcosa che ci rispecchi. 

E' consigliabile avere dei cambi in modo tale da non avere tante fotografie "fotocopia" soprattutto se si decide di realizzare il servizio in studio. Cercare degli abbinamenti con 2 o 3 cambi è decisamente un buon inizio.

In studio per esempio si può non dare troppo peso alle scarpe dato che probabilmente le foto verranno fatte scalzi, all'esterno invece scarpe comode ed eventualmente un cambio.

 

 

Accessori

 

Gli accessori personali sono un tocco in più soprattutto in studio dato che lo sfondo "distrae meno" e la fotografia è totalmente incentrata sulla persona.

Hai la passione per il calcetto? la tua maglia, un pallone possono idee adatte per realizzare una fotografia che ti rispecchi il più possibile.

Ti piace la musica? il tuo strumento musicale è perfetto

Lavori in un bar? la divisa da lavoro (pulita :-P ) 

 

Accessori come cappelli, occhiali da sole, bracciali, oggetti inerenti a passioni personali o dell'infanzia, ecc... 

 

 

 

Tutto è utile per avere a disposizione varianti potenziali da inserire nelle foto. Probabilmente non si utilizzeranno tutti gli oggetti o i cambi , ma l'importante è avere sempre qualcosa da sfruttare.

Trucco

 

Il trucco.

 

Premesso che il servizio fotografico deve avere come obiettivo il "catturare" e fermare un momento della vostra vita e quindi deve rispecchiare in pieno la vostra personalità, un minimo di trucco è comunque da valutare per aggiungere un po di "wow" quando a distanza di tempo si andranno a vedere le fotografie. :-)

Servizio in gravidanza

In un servizio di gravidanza è consigliabile oltre a tutto quando detto sopra, cercare indumenti che mettano in risalto la pancia o che la lascino scoperta per metterla in risalto.

Quindi da camicie parzialmente abbottonate, vestiti che fascino la pancia, ecc...

Inoltre anche all'intimo, in questo caso, è necessario prestare attenzione dato che è possibile che vengano fatte foto dove questo sia visibile.

Servizio in coppia o famiglia

In caso di più persone, dalla coppia alla famiglia con bambini, avere una tonalità simile di colori rende armonia nella fotografia.

Per esempio uno dei cambi potrebbe essere jeans e camicia bianca per rendere l'idea.

Non è necessario al fine del servizio ma se qualche capo coincide con le stesse tonalità , le foto a colori avranno un risultato più armonioso.

 

Per quanto riguarda i bambini, cappellini, vestitini, oggetti d'infanzia vanno sempre bene. inoltre se sono piccoli, qualche giochino per intrattenerli torna sempre utile.

In ogni caso il fotografo è sempre un ottimo consigliere per togliere dubbi o per indizzare su abbinamenti di colori fotogenici.